1984 frasi
La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.Cambiare opinione, o addirittura linea politica, è un segno di debolezza.
Il potere non è un mezzo, è un fine.
Non si instaura una dittatura con l'intenzione di tuttelare una rivoluzione;
invece si fa una rivoluzione con lo scopo di stabilire una dittatura.
Il fine della persecuzione è la persecuzione.
Il fine della tortura è la tortura.
Il fine del potere è il potere.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che schiaccia un volto umano. Per sempre.
La somma di libertà più libertà è come dire che due più due fa quattro. Se ciò è concesso, allora segue tutto il resto.
citazioni 1984
Chi governa uno stato simile esercita un potere assoluto, può riplasmare la realtà a suo piacimento.Il partito vi diceva che non dovevate credere né ai vostri occhi né alle vostre orecchie.
Forse, a pensarci bene, un pazzo non era altro che una minoranza formata da un solo uomo.
La menzogna diventa verità e passa alla Storia.
L'odore dei suoi capelli, il sapore delle sue labbra, le emozioni che gli trasmetteva l’accarezzarla, sembravano essere entrate dentro di lui, riempire l’aria che respirava. Julia era diventata necessaria fisicamente, non solo qualcosa che desiderava, ma alla quale credeva di avere diritto.
In cella, Winston viene a sapere che O’Brien non è un membro dell’opposizione clandestina al Partito, ma un appartenente alla psicopolizia. Da quì iniziano, per lui, le torture.
altre frasi celebri dal romanzo 1984 di Orwell ...
Ti prego di non dimenticare, durante la nostra conversazione, che ho potere di infliggerti dolore in qualsiasi momento, e dell'intensità che voglio. Se non dirai il vero o tenterai di essere evasivo, e anche se non ti mostrerai all'altezza della tua intelligenza, urlerai di dolore, all'istante. Hai capito?
Nella stanza 101 del Ministero dell’Amore, messo a confronto con la cosa che maggiormente lo terrorizza al mondo, Winston cede e tradisce Julia, fatto che determina la conclusione della sua rieducazione. Adesso, anche Winston è pronto ad amare il Grande Fratello.
E tu, ora che mi hai visto come sono davvero, puoi ancora a guardarmi?
orwell 1984 frasi
Quate volte, o con quali sistemi, la Psicopolizia si inserisse sui singoli apparecchi era oggetto di supposizione. Si poteva addirittura dedurre che osservasse tutti in qualsiasi momento. In ogni caso, era in grado di collegarsi al vostro apparecchio ogni volta che voleva. Dovevate vivere (e di fatto lo facevate, in virtù di quell’abitudine che diventa istinto) dando per scontato che qualsiasi rumore da voi prodotto venisse udito e qualsiasi movimento, esclusi quelli fatti al buoio, attentamente scrutato.Le masse non si ribellano mai in maniera spontanea, e non si ribellano perché sono oppresse. In realtà, fino a quando non si consente loro di poter fare confronti, non acquisiscono neanche coscienza di essere oppresse.
Per la prima volta realizzò che se si vuole tenere un segreto si deve nasconderlo innanzitutto a se stessi. Si deve sempre sapere che è lì, ma fino a quando non sia indispensabile, non si deve farlo emergere alla coscienza in una forma alla quale si possa dare un nome.
La Lotteria era la motivazione principale, se non l'unica, per cui milioni di prolet erano ancora attaccati alla loro esistenza. Era la loro più grande fonte di piacere, la loro dose di follia, aveva la funzione di stupefacente. Di stimolante intellettuale.
Lo scopo della Neolingua non era solamente quello di fornire un mezzo di espressione per la concezione del mondo e per le abitudini mentali proprie ai seguaci del Socing, ma ancor di più quello di rendere irrealizzabile ogni altra forma di pensiero.
A quanto sembrava, vi furono manifestazioni di ringraziamento al Grande Fratello per aver aumentato la razione settimanale di cioccolato, portandola a 20 grammi. Ma se solamente ieri, pensò Winston, avevano detto che la razione di cioccolato doveva essere abbassata a 20 grammi! Possibile che credevano ad una simile bugia a distanza di sole 24 ore?