riassunto 1984
Il protagonista del Romanzo è Winston Smith, un cittadino di Oceania, una delle tre superpotenze insieme ad Eurasia ed Estasia. Nell'anno 1984, il protagonista vive ad Airstrip 1, un tempo conosciuta come Gran Bretagna. Winston è un membro del partito che governa Oceania Ingsoc (Socing nella versione italiana).Il partito è composto dai membri interni, che compongono le elite dominanti, e dai membri esterni (i cittadini di Oceania). Fuori dal partito ci sono i proletari, persone che vivono in povertà e che non appartengono al partito, e sono esentati dal seguire le regole del partito.
Il Leader del partito è il grande fratello, che nessuno a mai visto di persona, ma i manifesti con il suo volto sono ovunque, e spesso sono accompagnati dal motto: 'Il Grande Fratello ti Sta Guardando'. I tre slogan del partito sono :
La guerra è pace.
Libertà è schiavitù.
Ignoranza è forza.
Winston ha perso i genitori e la sua piccola sorella durante il periodo della rivoluzione che ha distrutto il capitalismo ed ha consegnato il potere al Ingsoc del Grande Fratello. Fu trasferito in un orfanotrofio ed integrato nel sistema del partito.
Oggi, lavora negli archivi del dipartimento del ministro della verità, e maneggia tutte le pubblicazioni del partito e della sua propaganda, modificando i contenuti prima della pubblicazione, per assicurarsi che la versione della storia ( e del presente ) sia sempre funzionale al partito.
Gli altri tre ministeri sono il ministero dell'amore,che prende in carico tutti i prigionieri del partito (torturandoli sistematicamente), il ministero della pace, che si occupa della guerra in corso, e il ministero dell'abbondanza che si occupa della produzione dei beni del partito.
Winston non ha mai accettato per davvero i principi dell'ingsoc, ed è consapevole della manipolazione proprio per via del suo lavoro di manipolazione della storia e del presente. Winston crede in un passato immodificabile e crede che i politici siano colpevoli. Winston vorrebbe una privacy, una sua intimità, poter essere libero di amare, di divertirsi, tuttavia è consapevole che esprimere pubblicamente questi desideri significa essere torturati e condannati a morte dal grande fratello.
Winston e a casa e consuma un pasto. Poi scrive nel suo diario, poichè è riuscito a trovare un angolo di casa non inquadrato dalle telecamere del Grande Fratello: Scrivere un diario è un reato gravissimo. Le telecamere e gli schermi del grande fratello sono installate in tutte le case dei membri del partito (in pratica l'intera popolazione, fatta eccezione dei proletari). Grazie a questi dispositivi, installati ovunque anche all'aperto e nei luoghi pubblici, il grande fratello riesce a controllare in tempo reale tutto quanto i cittadini dicono e fanno.
Inoltre, gli schermi trasmettono continuamente la propaganda del partito. La privacy è inesistente. Winston, per un errore di installazione delle telecamere, è uno dei pochi fortunati ad avere una piccola zona d'ombra non ripresa dalle telecamere. Li scrive il suo diario. Nonostante il terrore di essere scoperto.
Il diario contiene molti ricordi, oltre al pensiero di Winston che è contrario alla dottrina del partito e ai suoi metodi. E' consapevole che il partito sta usurpando le libertà dei cittadini reprimendole con la violenza. Mentre scrive il diario sente bussare alla porta e teme di essere stato scoperto, ma è solo la sua vicina di casa, Mrs Parsons. Winston torna al suo diario, scrivendo continuamente ' giù con il Grande Fratello '.
Al ministero della verità, Winston è circondato da membri leali al partito, ed è sempre attento a non fare emergere minimamente i suoi pensieri e sentimenti ostili. Al ministero, Winston assiste all'appuntamento quotidiano 'due minuti di odio', propaganda contro il nemico Eurasia, e contro il leader dell'opposizione dell'ingosc , Emmanuel Goldstein. La propaganda è potente, e la gente urla contro i teleschermi insulti verso Goldstein. Ovviamente anche Winston deve unirsi agli altri, per evitare sospetti.
Winston è attratto dal passato, e va in giro nelle strade dei proletari. Crede che se ci sarà una ribellione nei confronti del regime, questa sarà attuata dai proletari. Winston arriva in un negozio di antiquariato, lo stesso dove ha comorato il suo diario.
Il proprietario, un vecchio e gentile uomo chiamato Mr Charrington, mostra una stanza sopra il negozio e Winston pensa come sarebbe bello affittarla e vivere tra vecchie cose, senza il controllo del grande fratello.
Un giorno, mentre cammina verso il ministero, Winston incontra una bella ragazza dai capelli scuri che sembra averlo notato, tuttavia, temendo sia un agente della psicopolizia, non le rivolge la parola.
Un giorno, al ministero della verità, la ragazza gli recapita un biglietto con scritto 'ti amo'. Winston è stupito e intimorito, ma allo stesso tempo elettrizzato dal pensiero di una relazione sentimentale. La storia deve rimanere segreta, poichè la repressione sessuale è uno dei mezzi con cui l'ingsoc controlla le persone. Inoltre, il partito deve approvare ogni matrimonio, e non viene tollerata una relazione sentimentale in quanto tutte le energie dei cittadini devono essere dedicate al partito.
1984 riassunto capitoli
riassunto: seconda parteDopo avere elaborato un piano per non essere scoperta, la ragazza riesce a rivelare dove e come possono incontrarsi. Una domenica pomeriggio fuori città, nei boschi. Finalmente sono liberi di parlare. Winston scopre che il nome della ragazza è Julia. I due parlano delle loro credenze segrete contro il partito, ed iniziano la loro storia d'amore. Ad un certo punto, Winston ricorda che il posto segreto in cui si trovano gli appare in sogno da diverso tempo.
Julia è una persona ottimista che ama vivere la vita in libertà, mentre Winston agisce più per motivi ideologici. I due iniziano ad essere amanti e a condividere il loro odio verso il partito. Presto si innamorano. Winston vorrebbe fare qualcosa di attivo per rovesciare il partito, mentre Giulia è soddisfatta semplicemente vivendo una doppia vita. In apparenza è leale e fedele al partito, in realtà lo odia ma è consapevole che non può fare niente per cambiarlo. Winston affitta la camera che aveva visto nel negozio di cianfrusaglie di Mr. Charrington e usa la stanza per incontrare Julia.
Un'altro membro del partito assume un ruolo importante nella vita del protagonista. O'Brien è un uomo intelligente, e Winston crede che oltre l'apparenza, O'Brien abbia i suoi stessi sentimenti di odio contro l'Ingsoc. Una volta, durante i Due Minuti di Odio, i due uomini si scambiano intensi sguardi. Una volta, in sogno, Winston aveva sentito dire ' ci incontreremo in un posto al buio', e credeva che la voce udita era proprio quella di O'Brien.
Per Winston O'Brien è la possibilità di un movimento nascosto. Forse la Fratellanza, guidata da Goldestein è reale, e potrebbe rovesciare il Grande Fratello. O'brien si avvicina al ministero, col pretesto di discutere la decima edizione della neolingua. La neolingua è la lingua ufficiale di Oceania, ed il suo scopo è quello di ridurre notevolmente e costantemente il numero delle parole del vocabolario. Ogni giorno nuovi termini vengono soppressi ed il grande Fratello gli elenca in ogni casa del partito. In tale incontro, O'Brien da il suo indirizzo a Winston, col pretesto di prendere una copia aggiornata del dizionario della Neolingua. I due presto si vedranno, e sveleranno i sentimenti contro il partito.
Dopo un certo tempo, Winston e Julia visitano O'Brien nel suo lussuosissimo appartamento in cui, in quanto membro importante del partito, è libero di spegnere i dispositivi del grande fratello. L'uomo, introduce i suoi ospiti alle idee ed al programma della fratellanza, e chiede ai due di essere disposti a tutto per il conseguimento degli scopi della fratellanza. I due accettano, a condizione che qualsiasi cosa facciano non impedisca i due di continuare a vedersi. O'Brien dice a Winston che presto gli consegnerà una copia del libri di Goldstein. Quando i due si salutano, O'Brien ripete le parole udite in sogno dallo stesso O'Brien :
' ' ci incontreremo in un posto al buio'
In qualche modo, O'Brien riesce a consegnare il libro promesso a Winston. Dopo il lavoro, pienso di entusiamo, Winston si reca subito a casa di Mr Charrington ed inizia a leggere. Arriva anche Julia e anche lei legge ad alta voce le parole di Goldstein. I due amanti alla fine si addormentano e si svegliano dopo poche ore. Al loro risveglio scoprono di essere stati catturati e che Mr. Charrington è un membro della psico-polizia. Winston e Julia vengono arrestati, e portati al ministero dell'amore.
In una cella di attesa, Winston alcuni uomini del ministero della verità, anche essi arrestati per resti di pensiero. Una guardia parla della 'stanza 101', il cui nome incute terrore in alcuni dei prigionieri. Poco dopo arriva O'Brien, in questo momento è chiaro che non ha mai preso parte al movimento sotterraneo ed è, invece, un potente membro del ministero dell'amore, ed lui stesso a torturate Winston.
La tortura è violentissima, e Winston confessa dei crimini che in realtà non ha commesso, tra cui assassinio e spionaggio, pur di far cessare le torture. In seguito,O'Brien sottopone Winston al lavaggio del cervello, tramite elettro-shock, percosse e digiuni. Winston alla fine è costretto ad accettare che se il partito dice così, allora 2+2 = 5. Una volta, Winston aveva scritto nel diario che la libertà è quella di poter dire che 2+2=4.
room 101 riassunto 1984
O'Brien ormai ha quasi accettato per intero la verità del partito, e l'unico barlume di umanità presente ancora in lui è l'amore per Julia, che emerge durante i suoi sogni in cui ancora chiama ad alta voce il nome dell'amata. Gli ultimi sforzi di O'Brien sono proprio focalizzati a costringere Winston a tradire Julia. A tal fine, porta Winston nella stanza 101, allestita in modo diverso per ciascun prigioniero in funzione di cosa maggiormente lo terrorizza.La peggior paura di Winston sono i ratti. Nella stanza 101, Winston viene legato e minacciato di essere mangiato vivo dai topi. Winston non resiste, ed implora di mettere chinque altro al suo posto con i topi, fosse anche Julia. E' la vittoria di O'Brien. Il lavaggio del cervello adesso è completo, e Winston viene rilasciato.
Nella sua nuova vita incontra Julia, i due non si amano più,o meglio non sono più capaci di amare, e confessano di essersi reciprocamente traditi durante la tortura. Winston ha ottenuto un nuovo lavoro, ben pagato dal partito. Trascorre il tempo libero in un bar a bere Gin e giocare a scacchi e ascoltare la propaganda del Grande Fratello. Alla notizia di una battaglia vinta da Oceania nei confronti di Eurasia, le strade si riempiono di gente festante. Winston si unisce ai festeggiamenti. Adesso, guardando un poster con il volto del Grande Fratello, sente di amarlo.