amleto frasi
e' una bella prigione il mondo.Gemendo siamo venuti al mondo. Quando si nasce si piange perché ci si ritrova in questo palcoscenico di matti.
Non prendere in prestito e non prestare, Perché il prestito spesso si perde con l'amico E far debiti rovina il filo dell'economia
Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere.
Niente e' buono o malvagio in se, e' il pensiero che lo rende tale
Nella paura e' la miglior salvezza
Chi e' vivo morira', passando dalla natura all'eternita'
Non esiste nulla di buono o cattivo in se, e' il pensiero che lo rende tale.
Mentre dormivo la mano di un fratello mi carpì in un sol colpo la vita, la corona e la regina!
Oddio no,potrebbero confinarmi dentro un guscio di noce... non fosse che faccio brutti sogni
Quando il sangue bolle l'anima incita la lingua ad esprimere sacri voti. Fuochi fatui, figlia mia, che emettono piu' luce che calore, che sono gia' svaniti non appena pronunciati.
Non ti sto' adulando. Che profitto potrei trarne, visto che come dote hai solo la tua intelligenza? Che motivo ci potrebbe essere ad adulare i poveri? Lascia che le lingue mielose lecchino il piu' vacuo potere, e pieghino le ginocchia ben allenate laddove il servilismo da profitto. Mi capisci? da quando la mia anima e' padrona ,ovvero ha imparato a distinguere le anime affini, ha posto il suo sigillo su di te, perche' tu sei uno che pur molto soffrendo, poco puo' soffrire, uno che schiaffi e premi dalla fortuna, li accetta con la stessa riconoscenza. Datemi un uomo non schiavo di passioni e lo terro' nel cuore,come faccio con te
(Amleto riferito ad Orazio)
Shakespeare frasi amleto
Anche a Roma colma di vittorie ,prima dell'uccisione del grande Giulio Cesare, le tombe si svuotarono e i morti rumoreggiavano lungo le strade della capitale;...e la luna, che fa muovere il regno di nettuno , malata si eclisso' in un dies irae. Sono araldi che presagiscono il destino,prologhi al male che si avvera; il cielo e la terra riuniti ora lo fanno vedere alla nostra gente.Mi hanno detto che il gallo, che e' la tromba del mattino,col suo strillo acuto svegli il dio del giorno,e nel sentire il suo richiamo gli spiriti vaganti ed errabondi , ovunque si trovino,tornano tutti alle loro dimore. E' svanito sentendo cantare il gallo. Si dice che quando si avvicina il tempo del natale di nostro Signore, l'uccello dell'alba canti senza sosta tutta la notte,ragion per cui gli spiriti non osano uscire,le notti sono salubri e i pianeti esercitano una influenza benigna ;le fate non fanno incantesimi e le streghe non fanno fatture,da quanto quel periodo e santo e pieno di grazia.
Io sono lo spirito di tuo padre, condannato a girivagare durante la notte,fino a quando i peccati del tempo della vita mortale non saranno espiati. Essendomi proibito rivelare i segreti del mondo degli spiriti, ti descriverei la mia conduzione, e la piu' innocua parola di farebbe gelare il sangue. Ma questo emblema di eterno non si puo' svelare a chi ancora viva nella condizione di mortale.
Che capolavoro e' l'uomo,cosi' nobile nella ragione ,cosi' infinito nelle facolta' e per forma e moto cosi' perfetto e ammirevole ,e nell'azione cosi' simile a un angelo ,e a un Dio nell'intelletto:lui,la bellezza del mondo,il paragone degli animali... pero' cosa e' per me questa quintessenza di polvere?L'uomo non mi da alcun piacere...e neanche la donna; anche se dai vostri sorrisetti sembrerebbe di si.
Mio zio ,e' re di Danimarca,e quelli che gli facevan le boccacce quando mio padre era vivo, oggi darebbero venti ,quaranta,cinquanta,cento ducati per un suo ritratto in miniatura.Si,perdio,in tutto questo c'e' qualcosa che ci fa toccare a fondo la natura,se la filosofia riuscisse a spiegarlo.
Amleto frasi celebri
Non e' forse orribile che un attore riesca ,solo facendo finta,un sogno appassionato, a forzare l'anima a esprimere una idea,riuscendo a simulare perfino il pallore al viso, lacrime agli occhi,aspetto angoscioso, la voce tremolante ,e il suo agire tutto sposa la causa dell'idea che si sta' rappresentando.altre citazioni di amleto....
E' sconcio il mio delitto e appesta il cielo; e' la maledizione primigenia; il fratricidio. E a pregare non riesco, acuta e l'intenzione e il desiderio, ma la colpa sconfigge anche l'intento, e come chi e' diviso da due obblighi non sa da quale cominciare, trascurando entrambi
(il re usurpatore, zio di Amleto)
Ah,se questa troppo solida carne si sciogliesse,evaporando in rugiada! E se l'eterno non avesse stabilito la sua legge contro i suicidi! Oh Dio, sfatti ,ammuffiti e piatti mi sembrano diventate le usanze di questo mondo!Che schifo, si che schifo! Un giardino non curato che viene conquistato da malerbe brutte e marce.
Cosa e' un uomo ,se del suo tempo fa mercato,e poi il guadagno e' solo dormire e mangiare? Una bestia,niente piu'. Lui che ci ha dato un cosi' maestoso intelletto,capace di capire le cause e gli effetti delle cose, non ci ha dato questi preziosi doni affinche' ammuffiscano, non venendo usati.
il celebre monologo che amleto pronuncia col teschio un mano
Quel teschio aveva una lingua, una volta,e sapeva cantare. E tu guarda quel disgraziato come lo agita;come se fosse la ganascia di Caino,colui che per primo commise il reato di omicidio. Potrebbe essere il testimone di un politico, quella che quest'asino manipola cosi',uno di quelli che ti imbrogliano anche Dio?... E ora ?chi se lo tiene lady verme:smascellato,picchiato sulla crapa della vanga del becchino. Ha girato bene,qui', la ruota della fortuna,se ci fosse datto vederla in anticipo! E cosa non e' costato nutrire e crescerequeste ossa,e ora ci puoi giocare a birilli. Se ci penso,anche le mie dolgono un po'.n.b. questo e' il monolgo che Amleto pronuncia col teschio in mano e non, contrariamente a quanto l'immaginario popolare pensa, quello che inizia con essere o non essere
Amleto citazioni
Why, then, ’tis none to you, for there is nothing either good or bad but thinking makes it so. To me, it is a prison.Perché, allora, non è niente per te, perché non c'è niente di buono o di cattivo ma il pensiero lo rende tale. Per me, è una prigione.
To die, to sleep— To sleep, perchance to dream.
Morire, Dormire- Dormire, forse sognare.
The rest is silence.
Il resto è silenzio
(queste sono le ultime parole di Amleto) Though this be madness, yet there is method in ’t.
Sebbene questa sia follia, è anche vero che c'è del metodo.
Polonio.
Now cracks a noble heart. Good night, sweet prince.
Ora si spezza un cuore nobile. Buonanotte dolce Principe.
Something is rotten in the state of Denmark.
Qualcosa è marcio nello stato della Danimarca.
Marcello
My words fly up, my thoughts remain below;
Words without thoughts never to heaven go.
Le mie parole volano in alto, i miei pensieri rimangono in basso.
Le parole senza i pensieri non arrivano mai in cielo.
Claudio
I have heard of your paintings too, well enough. God hath given you one face, and you make yourselves another.
Ho anche sentito dei tuoi dipinti, molto bene; Dio ti ha dato un volto, e tu ne fai a te stessa un altro.
Amleto riferito ad Ofelia
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.
Esistono più cose in cielo e in terra, Orazio,
di quante le tua filosofia possa sognarne.
Frailty, thy name is woman!.
Fragilità, donna è il tuo nome!
Therefore, since brevity is the soul of wit...I will be brief. Perciò, poiché la brevità è l'anima della saggezza... sarò breve.
Polonio.
For this relief much thanks;
'tis bitter cold And I am sick at heart.
"Per questo sollievo molte grazie; è freddo pungente E ho il cuore malato.
Francisco.