Frasi di Oscar Wilde sull'amicizia
Solo chi è intellettualmente perso si mette a discutere.Non costa niente essere gentili con quelli di cui non ci interessa veramente.
Ridere non è affatto un brutto modo per iniziare una amicizia, ed è senz'altro il migliore per troncarla.
La maggior parte della gente rovina la propria vita con un altruismo malsano ed esagerato.
L'egoista non è quello che vive come gli pare e piace, ma quello che chiede agli altri di vivere come pare e piace a lui; l'altruista è quello che lascia che gli altri vivano come piace a loro...
L'amicizia e' molto piu' tragica dell'amore, dura molto piu' a lungo.
un bacio squarcia la distanza tra amicizia e amore.
ognuno puo' compatire le sofferenze di un amico, ma e' necessaria una natura davvero gentile per simpatizzare con i successi di un amico
Cio' che e' davvero utile, non puo' essere insegnato.
Il dovere... è il più arido di tutti i legami tra gli uomini.
Una maschera racconta molto più che un volto.
Non può esserci amicizia tra uomo donna, se non vi e' un minimo di antipatia reciproca.
Essere buoni significa essere in armonia con noi stessi, mentre si è in disaccordo quando si è costretti a essere in armonia con gli altri.
Non uso parlare ascoltando la musica, perlomeno quando e' in esecuzione della buona musica. Quando, invece, sento della cattiva musica, ritengo un dovere nasconderla con la conversazione.
Quello che un uomo veramente possiede è quanto ha dentro di sé; quanto ha fuori di sé non dovrebbe avere la benché minima importanza.
Seleziono i miei amici in base alla loro bellezza estriore, Scelgo i miei amici per il loro bell'aspetto, mentre bado che i miei nemici siano intelligenti. Non si puo' essere troppo attenti nella scelta dei nemici. Io non ne ho uno che sia stupido. Sono uomini di un certo livello intellettuale e percio' mi stimano.
Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più.
tutti abbiamo bisogno di amici, certe volte
Nel matrimonio per farsi compagnia bisogna essere in tre; due è come esser soli.
La giovinezza! Niente può esserle paragonato. Non ha senso parlare dell'ignoranza della gioventù. Gli unici di cui ascolto le opinioni con rispetto, ora, sono quelli molto più giovani di me. Mi sembra che mi precedano. La vita ha svelato loro l'ultimo mistero.
Il nostro essere è il nostro passato. E solamente col passato è possibile giudicare le persone.
i veri amici sono quelli che ti pugnalano davanti.