frasi Seneca sul coraggio
Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta.la vista piu' coraggiosa nel mondo e' vedere un grande uomo combattere contro le avversita'.
Bisogna dunque non dare molta importanza alle cose e sopportarle con animo benevolo: si addice di piu' alla natura umana il riso del pianto.
il coraggio conduce al cielo,la paura alla morte.
La mente che e' ansiosa a proposito degli eventi futuri e' miserabile.
E' nelle avversità che si diventa più saggi; la prosperità annulla il nostro apprezzzamento della giusta misura.
in alcuni casi anche vivere e' un atto di coraggio.
E' la qualita' piuttosto della quantita' che conta.
Una discussione e' velocemente sedata da una delle due parti; non esiste battaglia a meno che si sia in due.
Dovunque c'è un uomo, c'è l'occasione per fare del bene.
La liberta' non puo' essere ottenuta senza nessun prezzo. Se tu fissi un valore alto alla libertà, devi assegnare un basso valore a tutto il resto.
Le leggi non persuadono solo perche' minacciano
Che cosa e' la libertà? significa non essere schiavo di ogni circostanza, di ogni limitazione,di ogni caso.
La vita e' simile ad una commedia : non ha importanza la sua lunghezza,ma il modo in cui viene recitata.
Il nostro primo dovere e' di non seguire,come fanno gli animali,il gregge di coloro che ci precedono.
Combattere con uno del tuo livello è rischioso, con uno di livello superiore è da pazzi, mentre combattere con uno a livello inferiore è degradante.
La difficoltà è una opportunità per la virtù.
frasi di seneca sulla solitudine
Bisogna saper alternare la solitudine e lo stare con gli altri: la prima ci fara' sentire il desiderio degli altri, la seconda di noi stessi.La solitudine è per lo spirito, ciò che il cibo è per il corpo.
Se vivi in armonia con la natura non sarai mai povero, se vivi secondo quello che pensano gli altri, non sarai mai ricco.
e' necessario essere in grado di alternare il saper stare da soli ed lo stare con gli altri : quando siamo da soli sentiremo il desiderio di stare con gli altri, e quando saremo con gli altri sentiremo il desiderio di stare con noi stessi.
frasi di seneca sulla vita
si dovrebbe considerare ogni giorno come una vita a se stante.tu parli in un modo ma ti comporti in un altro,si dice. questo rimprovero fu gia' rivolto a Platone, Epicuro,a Zenone: tutte costoro infatti parlavano infatti non del modo in cui vivevano loro, ma del modo in cui si deve vivere. Parlo della virtu' non di me, e quando mi scaglio contro i vizi incomincio dai miei; quando mi sara' possibile vivro' come dovrei.
morte: non vi e' niente di negativo riguardo questa parola, fatta eccezione per cio' che viene prima: la paura della morte stessa
dovrebbe essere nostra cura non tanto di vivere una vita lunga ,quanto una soddisfacente.
essere sempre fortunato,e passare attraverso la vita con un'anima che non ha mai conosciuto il dolore, e' essere ignoranti di meta' della natura.
non c'è niente di negativo riferito alla parola morte, eccezion fatta per ciò che la segue : la paura della morte stessa.
lo stato di ubriachezza è soltanto uno stato di pazzia che noi stessi abbiamo causato.
ciascun giorno delle nostre vite dovrebbe essere considerato come se fosse l'ultimo,il giorno che arricchisce e completa la nostra vita.
di solito è più vantaggioso ignorare un insulto che vendicarlo.
LA religione e' trattata dalla gente comune come vera, dal saggio come falsa, e dai governanti come utile.
Un regalo non consiste in cosa e' fatto o dato, ma nell'intenzione di chi da o fa. La rabbia, se non trattenuta, molto spesso e' piu' dolorosa della ferita che la ha provocata.
le cose belle che appartengono alla prosperità è necessario desiderarle,tuttavia le buone cose che appartengono alle difficoltà devono essere ammirate.
frasi di Seneca sull'amore
una unione non giusta non puo' essere eternaTi indicherò un filtro amoroso senza veleni, senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama!
Chi è amico ama, ma chi ama non sempre è un amico; e pertanto l'amicizia giova sempre, l'amore, invece, può a volte anche nuocere.
L'amore non può essere profondo se non è puro.
seneca frasi sul tempo
Tutto il futuro giace nell'incertezza, vivi immediatamente.Non è che abbiamo così poco tempo, ma che ne perdiamo così tanto. ... La vita che riceviamo non è breve, siamo noi a renderla tale; non siamo mal forniti ma sprechiamo quello che abbiamo.
Le persone sono ben attente a custodire le loro proprietà personali; ma non appena si tratta di custodire il loro tempo, sprecano l'unica cosa in cui è giusto essere tirchi.
Quindi devi abbinare la rapidità del tempo con la tua velocità nell'usarlo, e devi bere velocemente come se da un flusso rapido che non sempre scorrerà.
e' una grande cosa conoscere il tempo per parlare ed il tempo per stare in silenzio.
un governo non ben visto dal popolo non è mai durato per lungo tempo.
Di tutte le persone solo quelle che hanno tempo libero trovano il tempo per la filosofia, solo quelle sono veramente vive. Perché non solo vegliano bene sulla propria vita, ma annettono ogni età alla loro.
Quindi non devi pensare che un uomo abbia vissuto a lungo perché ha i capelli bianchi e le rughe: non ha vissuto a lungo, è solo esistito a lungo. Supponiamo infatti di pensare che un uomo abbia fatto un lungo viaggio, che sia stato colto da una furiosa tempesta mentre lasciava il porto, e portato di qua e di là e spinto in tondo e in tondo dai venti contrari di rabbia. Non ha fatto un lungo viaggio, solo un lungo girovagare.
Ma la vita è molto breve e ansiosa per coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro.
Ti comporti da mortale in tutto ciò che temi e da immortale in tutto ciò che desideri
Perdono il giorno nell'attesa della notte e la notte nel timore dell'alba.
Tutto ciò che può accadere in qualsiasi momento può accadere oggi.
Il più grande ostacolo alla vita è l'aspettativa, che si aggrappa al domani e perde oggi. Stai organizzando ciò che è sotto il controllo di Fortune e abbandoni ciò che è tuo.
Dobbiamo fare passeggiate all'aperto, in modo che la mente possa essere rafforzata e rinvigorita da un cielo limpido e molta aria fresca. A volte acquisterà nuova energia da un viaggio in carrozza e da un cambio di scena, o dal socializzare e dal bere liberamente. Di tanto in tanto dovremmo arrivare persino all'ebbrezza, sprofondando nel bere ma senza esserne totalmente inondati; poiché lava via le preoccupazioni e risveglia la mente fino alle sue profondità, e guarisce il dolore proprio come guarisce certe malattie.
Imparare a vivere richiede un'intera vita e, cosa che potrebbe sorprenderti di più, ci vuole un'intera vita per imparare a morire.
a cosa servono adesso a quell'uomo 80 anni trascorsi a far niente? quest'uomo non ha vissuto,ma si è attardato nella vita; non si può neanche dire che sia morto tardi, ma che ha impiegato molto tempo per morire.
massime e citazioni di seneca
il destino governa le vicende del genere umano con un ordine non riconoscibile.fortuna e' quello che succede quando la preparazione incontra l'unita'.
E' difficile portare la gente alla bonta' con delle lezioni, ma e' facile farlo tramite il buon esempio.
Innumerevoli sono le varieta' del male ,ma l'effetto e' unico: l'essere sempre scontenti di se.
Dobbiamo subito valutare noi stessi perche' di solito ci sembra di potere piu' di quanto in realta' possiamo.
chi si fa vanto dei pregi dei suoi antenati pregano i meriti degli altri.
questo corpo non è una casa ma una locanda, e solo per un breve periodo.Seneca
sii duro con te stesso,certe volte.
e' spesso meglio non vedere un insulto che vendicarlo.
noi diventiamo piu' saggi nelle avversita';
prosperita' distrugge il nostro apprezzamento del giusto.
il filosofo avrà grandi ricchezze, ma non portate via a nessuno,ne bagnate di sangue altrui, ottenute senza offendere il diritto di nessuno ,senza illeciti guadagni .
Basta un 'ora per ritrovarsi dal trono piegati alle ginocchia del vincitore.Sappi dunque che qualsiasi condizione e' instabile,e quello che capita a uno puo' capitare anche a te.
Per quanto possibile cercheremo amici liberi dalle passioni, i difetti infatti sono come le epidemie,si insinuano in maniera subdola e si trasmettono ai piu' vicini e nuocciono anche solo con il contatto. Oggi pero',visto che le persone oneste sono cosi' rare,si deve essere meno esigenti nella scelta.
battersi con un tuo pari e' pericoloso, con un superiore e' pazzo, con un inferiore e degradante.
questo corpo non e' una casa ma una locanda, e solo per un breve periodo.
la avversità è l'opportunità della virtù.
un ruolo impopolare non e' mai stato mantenuto a lungo.
il destino governa le vicende del genere umano con un ordine non riconoscibile.
lavora duramente per fare di te stesso una persona straordinaria tramite un qualche talento.
è il tuo animo che è necessario cambiare, non il cielo sotto cui vivi.
son sarebbe possibile scoprire cose nuove se ci si considerasse soddisfatti delle cose che si sono scoperte.
le cose che il cuore conosce oggi, la testa le imparerà domani.
e' necessario essere in grado di valutare se stessi,poiche' di norma crediamo do essere in grado di fare piu' di quanto davvero possiamo.
nella misura in cui e' possibile frequenteremo amici liberi dalle passioni,giacche' i difetti assomigliano alle epidemie, si infiltrano in maniera subdola ,trasmettendosi alle persone vicine, causando male anche solo venendo a contatto. tuttavia oggigiorno, vista la carenza di persone oneste, e' necessario scegliere con meno esigenza .
non si contano i vari tipi di male, tuttavia l'effetto è sempre il medesimo : il rimanere sempre scontenti di se stessi.
la giusta quantita di denaro e' quella che non si avvicina in maniera eccessiva alla poverta',ma neanche si allontana troppo dalla poverta'.
e' opportuno imparare a rinunciare al lusso e valutare gli oggetti per la loro effettiva utilita', e non per il loro aspetto esterno.
Nulla ci fa cadere in mali maggiori quanto il seguire le opinioni comuni. Felice chi e' contento della sorte che ha, qualunque sia, ed e' amico di quello che ha; felice colui al quale la ragione suggerisce in tutto e per tutto come deve regolare la sua vita.
I filosofi non mettono in pratica quello che predicano. tuttavia fanno gia' molto, proprio perche' predicano e perche' concepiscono pensieri onesti; certamente ,se concepissero anche azioni pari alle loro parole, chi sarebbe piu' felice di loro? la meditazione sulla saggezza e' sempre lodevole,indipendentemente dai risultati.
Il saggio non si giudica indegno dei doni della fortuna, non ama le ricchezze ma preferisce averle; non le accoglie nell'animo ma le tiene in casa; non rifiuta quelle che possiede ma le domina e vuole che essa offrano maggiori possibilita' alla sua virtu'.
E' sufficiente una sola ora per passare dal trono a chinati sulle ginocchia di chi ha vinto. devi sapere che qualunque condizione non e' stabile, e le cose che possono capitare ad un altro possono capitare anche a te.
Ë necessario ,quindi,non dare tanta importanza alle cose ed avere spirito di sopportazione con animo benevolo : alla natura umana si addice piu' il ridere del piangere.
Il nostro dovere fondamentale è quello di non seguire , allo stesso modo degli animali,il gregge delle persone che ci precedono.
una bella donna non è tale perchè di lei lodiamo le gambe o le braccia, bensi quella il cui aspetto in generale è talmente bello da eliminare la possibilità di provare ammirazione per una singola parte.
La democrazia e' piu' crudele delle guerre dei tiranni
Il più potente e' colui che ha se stesso in proprio potere
Fino a quando vivi, continua ad imparare a vivere.
La notte porta i nostri guai alla luce piuttosto che cacciarli.
Nessun giorno senza problemi ha mai visto l'alba.
Se un uomo riesce a convincere se stesso di essere infelice, lo è davvero.
Alcune volte sii duro con te stesso.