Citazioni, Aforismi e frasi belle di Seneca sul tempo
Tutto il futuro giace nell'incertezza, vivi immediatamente.Non è che abbiamo così poco tempo, ma che ne perdiamo così tanto. ... La vita che riceviamo non è breve, siamo noi a renderla tale; non siamo mal forniti ma sprechiamo quello che abbiamo.
Le persone sono ben attente a custodire le loro proprietà personali; ma non appena si tratta di custodire il loro tempo, sprecano l'unica cosa in cui è giusto essere tirchi.
Quindi devi abbinare la rapidità del tempo con la tua velocità nell'usarlo, e devi bere velocemente come se da un flusso rapido che non sempre scorrerà.

e' una grande cosa conoscere il tempo per parlare ed il tempo per stare in silenzio.
un governo non ben visto dal popolo non è mai durato per lungo tempo.
Di tutte le persone solo quelle che hanno tempo libero trovano il tempo per la filosofia, solo quelle sono veramente vive. Perché non solo vegliano bene sulla propria vita, ma annettono ogni età alla loro.
Quindi non devi pensare che un uomo abbia vissuto a lungo perché ha i capelli bianchi e le rughe: non ha vissuto a lungo, è solo esistito a lungo. Supponiamo infatti di pensare che un uomo abbia fatto un lungo viaggio, che sia stato colto da una furiosa tempesta mentre lasciava il porto, e portato di qua e di là e spinto in tondo e in tondo dai venti contrari di rabbia. Non ha fatto un lungo viaggio, solo un lungo girovagare.
seneca frasi sul tempo
Ma la vita è molto breve e ansiosa per coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro.Ti comporti da mortale in tutto ciò che temi e da immortale in tutto ciò che desideri
Perdono il giorno nell'attesa della notte e la notte nel timore dell'alba.
Tutto ciò che può accadere in qualsiasi momento può accadere oggi.
Il più grande ostacolo alla vita è l'aspettativa, che si aggrappa al domani e perde oggi. Stai organizzando ciò che è sotto il controllo di Fortune e abbandoni ciò che è tuo.
Dobbiamo fare passeggiate all'aperto, in modo che la mente possa essere rafforzata e rinvigorita da un cielo limpido e molta aria fresca. A volte acquisterà nuova energia da un viaggio in carrozza e da un cambio di scena, o dal socializzare e dal bere liberamente. Di tanto in tanto dovremmo arrivare persino all'ebbrezza, sprofondando nel bere ma senza esserne totalmente inondati; poiché lava via le preoccupazioni e risveglia la mente fino alle sue profondità, e guarisce il dolore proprio come guarisce certe malattie.
Imparare a vivere richiede un'intera vita e, cosa che potrebbe sorprenderti di più, ci vuole un'intera vita per imparare a morire.
a cosa servono adesso a quell'uomo 80 anni trascorsi a far niente? quest'uomo non ha vissuto,ma si è attardato nella vita; non si può neanche dire che sia morto tardi, ma che ha impiegato molto tempo per morire.