Marco Aurelio
Solo due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana, e non sono del tutto sicuro sulla prima.
Albert Einstein
Più a lungo e più spesso ci rifletto su, più capisco che Due cose mi riempiono l'anima di ammirazione e venerazione che sempre cresce e si rinnova : il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me.
Immanuel Kant
La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e le cose che accadono nel macrocosmo accadono allo stesso modo negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima.
Carl Gustav Jung
altre frasi sull'universo ...
La terra ama la pioggia e il venerando cielo.
E l’universo ama fare tutto ciò che deve accadere.
Per questo motico dico all'universo: 'Lo desidero anch’io'.
Marco Aurelio
Solo gli occhi aperti possono scoprire che l'universo è il libro della più alta Verità.
Rumi

Ci sono soltanto due possibilità: siamo soli nell’universo oppure non lo siamo. Ambedue sono ugualmente terrificanti.
Arthur Charles Clarke
Guarda in alto verso le stelle e non in basso verso i tuoi piedi, Prova a capire il senso di ciò che vedi, e chiediti cosa fa esistere l'universo.
Stephen Hawking
ultime frasi e aforismi sull'universo ...
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell’universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.
Margherita Hack
Non ritengo che l’universo sia spiegabile solo con cause naturali, e non posso fare altro che attribuirlo alla saggezza e all’ingegnosità di un essere intelligente.
Isaac Newton
Non esistono differenze a seconda del luogo in cui si alzino gli occhi al cielo: ovunque la distanza tra divino e umano è immutata... E dunque, purché i miei occhi non siano distolti da quello spettacolo di cui sono insaziabili, purché mi sia concesso di contemplare il sole e la luna, di fissarmi sugli altri pianeti, di guardare il luccichio notturno delle stelle...certune abbagliano l’occhio con una scia di fuoco come se cadessero, o passano a volo con una lunga coda luminosa, pur di essere in questa compagnia e di inserirmi, nei limiti concessi all'uomo, tra i corpi celesti, pur di tenere sempre lassù l’animo anelante alla vista di esseri a lui affini, che importa quale suolo calpesto?
Lucio Anneo Seneca
L’universo può crearsi dal nulla sulla base delle leggi della fisica. Non è necessario appellarsi a Dio per accendere la miccia e mettere in moto il processo.
Stephen Hawking
Non esiste classificazione dell'universo che non sia arbitraria e congetturale. La ragione è molto semplice: noi non sappiamo cosa sia l'universo.
Jorge Luis Borges
la mente umana non e' capace di afferrare l'universo. Siamo come un piccolo bambino che entra in una enorme libreria. I muri sono coperti fino ai tetti con libri in diverse lingue. Il bambino sa che qualcuno deve avere scritto questi libri. Non si sa chi o come. Non si capisce la lingua in cui essi sono scritti. Ma il bambino nota un piano definito nella stesura dei libri. Un misterioso ordine che non puo' essere compreso, ma solo timidamente sospettato.
Albert Einstein