Frasi Il Grande Gatsby
Citazioni celebri dal libro Il Grande Gatsby- Aforismi e frasi famose dal romanzo Il Grande Gatsby di F. S. FitzgeraldSono molto lento nel pensare ed una moltitudine di regole interiori agiscono come freni inibitori sui miei desideri.
Ognuno sospetta di avere almeno una delle virtù cardinali, e questa è la mia: sono una delle poche persone oneste che abbia mai conosciuto.
Non c'è confusione come la confusione di una mente semplice ...
Arrabbiato e mezzo innamorato di lei, e tremendamente dispiaciuto, mi sono allontanato.
Così siamo andati verso la morte attraverso il crepuscolo freddo.
altre frasi dal romanzo il Grande Gatsby
Nei miei anni più giovani e più vulnerabili, mio padre mi ha dato alcuni consigli che da allora mi ritornano in mente.
'Ogni volta che hai voglia di criticare qualcuno,'
mi ha detto,
'ricorda che tutte le persone in questo mondo non ho avuto i vantaggi che hai avuto'.
È sempre tristeguardare con occhi nuovi le cose su cui hai già speso le tue capacità di adattamento.
La trovai sdraiata sul letto nel suo vestito a fiori, bella come una notte di giugno e ubriaca come una scimmia.
Astenersi dal giudicare implica un’infinita speranza.
A volte è più difficile privarsi di un dolore che di un piacere.
E così andiamo avanti, barche contro la corrente, incessantemente trascinati verso il passato.
Il Grande Gatsby: citazioni
Devono esserci stati momenti anche quel pomeriggio in cui Daisy è crollata a corto di sogni. Non per colpa sua, ma a causa della colossale vitalità della sua illusione. Era andato oltre lei, oltre ogni cosa. Ci si era buttato dentro con una passione creativa, aggiungendoci continuamente, abbellendolo con ogni piuma brillante che si spostava sulla sua strada. Nessuna quantità di fuoco o di freschezza può sfidare ciò che un uomo immagazzinerà nel suo cuore spettrale.Perdendo l capacità di vivere i propri miti, si perdono anche i propri dei.
E mi piacciono le grandi feste. Sono così intime. Alle piccole feste non c'è privacy.
E così con il sole e le grandi esplosioni di foglie che crescono sugli alberi, proprio come le cose crescono nei film velocemente, ho avuto quella convinzione familiare che la vita stesse ricominciando da capo con l'estate.
Ero dentro e fuori, allo stesso tempo incantato e respinto dall'inesauribile varietà della vita.
Non potevo perdonarlo o amarlo, ma ho visto che ciò che aveva fatto era, per lui, del tutto giustificato. Era tutto molto disattento e confuso.
In realtà non ero innamorato, ma provavo una sorta di tenera curiosità.
Impariamo a mostrare la nostra amicizia per un uomo quando è vivo e non dopo che è morto.
Il suo cuore batteva sempre più veloce mentre la faccia bianca di Daisy si avvicinava alla sua. Sapeva che quando baciava questa ragazza e sposava per sempre le sue visioni indicibili al suo respiro deperibile, la sua mente non si sarebbe mai più scatenata come la mente di Dio. Quindi aspettò, ascoltando ancora un momento il diapason che era stato colpito su una stella. Poi la baciò. Al tocco delle sue labbra, lei sbocciò come un fiore e l'incarnazione fu completa.
Vedi, di solito mi trovo tra estranei perché vado alla deriva qua e là cercando di dimenticare le cose tristi che mi sono successe.
Riservare giudizi è una questione di speranza infinita.
Ci sono solo gli inseguiti, gli inseguitori, gli indaffarati e gli stanchi.
Non riesci a ripetere il passato? ... Perché certo che puoi!
La vita ricomincia da capo quando diventa fresca in autunno.
il grande gatsby frasi libro
Nei suoi giardini blu uomini e ragazze andavano e venivano come falene tra i sussurri, lo champagne e le stelle.Erano persone incuranti, Tom e Daisy - hanno distrutto cose e... poi si ritirarono di nuovo nei loro soldi, lasciando che altre persone di ripulire il casino che avevano fatto.
Vedi, penso comunque che tutto sia terribile... Tutti la pensano così: le persone più avanzate. E io so. Sono stato ovunque, ho visto tutto e fatto tutto... Sofisticato: Dio, sono sofisticato!
Ho ancora un po 'paura di perdere qualcosa se dimentico che, come ha suggerito snobmente mio padre, e lo ripeto snob, un senso delle decenze fondamentali viene ripartito in modo diseguale alla nascita.
Spero che sarà una sciocca. Questa è la cosa migliore che una ragazza possa essere in questo mondo, una stupenda piccola sciocca.
Aveva uno di quei rari sorrisi con una qualità di eterna rassicurazione in esso, che potresti incontrare quattro o cinque volte nella vita. Ha affrontato o sembrava affrontare l'intero mondo esterno per un istante e poi si è concentrato su di te con un pregiudizio irresistibile a tuo favore. Ti ha capito fino a quando volevi essere compreso, credeva in te come vorresti credere in te stesso.
La verità era che Jay Gatsby, di West Egg, Long Island, nacque dalla sua concezione platonica di se stesso. Era un figlio di Dio; una frase che, se significa qualcosa, significa proprio questo; e deve essere su quella di suo padre affari, al servizio di una bellezza vasta, volgare e meretrice. Così ha inventato proprio il tipo di Jay Gatsby che un ragazzo di diciassette anni avrebbe probabilmente inventato, e fino a questo concetto è stato fedele fino alla fine.
Questo è il mio Medio Oriente ... i lampioni e le campane delle slitte nel buio gelido ... Vedo ora che questa è stata una storia dell'Occidente, dopo tutto - Tom e Gatsby, Daisy e Jordan e io eravamo tutti Gli occidentali, e forse possedevamo qualche deficienza in comune, che ci rendeva leggermente inadatti alla vita orientale.
Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgastico che anno dopo anno si allontana davanti a noi. Ci ha eluso allora, ma non importa, domani correremo più veloci, allungeremo le braccia più lontano ...
Tutto ciò a cui continuavo a pensare, ancora e ancora, era
" Non puoi vivere per sempre; non puoi vivere per sempre".
Nessuna quantità di fuoco o di freschezza può sfidare ciò che un uomo immagazzinerà nel suo cuore spettrale.
Ci vogliono due per fare un incidente.
La guardò nel modo in cui tutte le donne vogliono essere guardate da un uomo.
Se la personalità è una serie ininterrotta di gesti di successo, allora c'era qualcosa di meraviglioso in lui.
Sono ubriaco da circa una settimana, e ho pensato che mi avrebbe potuto tranquillizzare sedermi in una biblioteca.
La vita è guardata con molto più successo da un'unica finestra.
L'eccitante esaltazione della sua voce era un tonico selvaggio sotto la pioggia.