trama Il Grande Gatsby
Nick proviene da una famiglia mercantile benestante, ma è meno ricco dei suoi nuovi vicini. Si trasferisce in un bungalow in rovina in mezzo a ville lussuose. L'élite del paese vive lì, godendo di uno status che i nuovi ricchi, non importa quanto siano ricchi, non potrà mai raggiungere.
Quando Tom lascia la stanza per rispondere a una telefonata, Daisy lo segue. Jordan dice a Nick che Tom ha una relazione con una donna a New York City. L'umore si inasprisce e la cena si disperde. Jordan vuole essere ben riposata per un torneo di golf il giorno successivo. Tornato a casa, Nick vede per la prima volta il suo vicino: il signor Gatsby si trova al chiaro di luna nella sua sontuosa tenuta, fissando una strana luce verde all'estremità della baia.
Mentre chiacchiera con la sorella di Myrtle Wilson, Nick sente una delle tante voci che circolano sul suo vicino, Gatsby: si dice che sia il nipote dell'Imperatore Wilhelm e quindi favolosamente ricco. Myrtle si lamenta ad alta voce di suo marito, il concessionario di auto, che non può nemmeno permettersi il vestito per il loro matrimonio. Contrariamente alla sua abitudine, Nick beve troppo. La festa si interrompe bruscamente quando Myrtle menziona Daisy, la moglie di Tom. Infuriato, colpisce Myrtle con un colpo a mani aperte, spezzandole il naso.
All'epoca, Gatsby mandò una lettera che quasi persuase Daisy a interrompere il suo fidanzamento. Ora che Tom è impegnato nelle relazioni extraconiugali e Daisy ha scoperto la vera identità del vicino di Nick, la sua vecchia attrazione per Gatsby sembra riemergere. Attraverso Jordan, Gatsby chiede a Nick di invitare sua cugina Daisy per il tè in modo che possa incontrarla apparentemente per caso.
Wilson dichiara che lascerà la città con Myrtle. Gatsby, Nick, Jordan, Tom e Daisy affittano una suite per il pomeriggio al Plaza Hotel, dove Tom si confronta apertamente con Gatsby riguardo al rapporto con sua moglie. Ancora una volta, questa volta di fronte a tutti, Gatsby chiede a Daisy di dichiarare di non aver mai amato Tom e, di nuovo, Daisy non riesce a convincersi a farlo. Gatsby si ritrova impotente di fronte alla coppia sposata. Inoltre, Tom lo affronta con il risultato delle sue indagini: Gatsby, sostiene, ha fatto i suoi soldi attraverso affari illeciti.
Per umiliare ulteriormente Gatsby e Daisy, Tom insiste che se ne vadano per tornare a casa insieme, prendendo l'auto di Gatsby. La sua dispettosità si rivela fatale: Myrtle Wilson esce di corsa dal garage dopo uno scontro con suo marito e Daisy, che è al volante, la investe e uccide Myrtle all'istante.
Daisy parte con Gatsby ancora in macchina, fuggendo dalla scena del crimine. Quella notte Gatsby veglia di fronte alla casa dei Buchanan. Dice a Nick che si assumerà la responsabilità della morte di Myrtle e affermerà che stava guidando la macchina. Gatsby teme che un Tom geloso possa danneggiare Daisy. Ma mentre Nick fa capolino nella finestra della cucina dei Buchana, vede Daisy e Tom seduti a un tavolo con pollo e birra freddi, tornati alla loro normale vita quotidiana.
Lo accettò quando indossava la sua uniforme militare che non tradiva il suo modesto passato. Quindi fu mandato in guerra. Mentre era in Europa, Daisy divenne impaziente e sposò Tom Buchanan, una buona coppia che si addiceva al suo status sociale.
Nick cerca di tirare su il suo amico, dicendo che vale più di tutto il resto delle persone dell'alta società messe insieme. Sebbene Gatsby sia diventato parte dell'alta società, Nick scopre che il suo sincero amore per Daisy lo riscatta.
Più tardi quel giorno, Nick scopre il corpo di Gatsby, morto per una ferita da arma da fuoco, che galleggia nella piscina. Wilson, un apparente suicidio, giace nell'erba vicina.
Prima di lasciare la costa orientale, Nick incontra Jordan per l'ultima volta. Si sente ancora attratto dall'affascinante golfista, eppure sa che non riesce a tenere il passo con il suo stile di vita.
Per caso, incontra Tom lungo la Fifth Avenue. Nick scopre che Tom è stato colui che ha messo Wilson colpito dal dolore sulla pista di Gatsby. Tom accettò insensibilmente il rischio che Wilson uccidesse Gatsby, tuttavia, contrariamente a Nick, non riesce a vedere nulla di moralmente sbagliato in ciò che ha fatto.
Il Grande Gatsby significato
The Great Gatsby condensa i momenti salienti degli anni '20: le grandi feste, l'abbigliamento stravagante e l'abbondanza di alcol illegale. Un libro ambientato in mezzo alle feste, il romanzo di F. Scott Fitzgerald ritrae Jay Gatsby come nient'altro che un uomo che vive il sogno americano: una vita di lusso e una festa costante e illimitata. Tuttavia, non appena ci rendiamo conto del successo di Gatsby, siamo risucchiati da un vortice di problemi che derivano dall'essere ricchi, soprattutto uno con cui Gatsby fa più fatica: realizzare la sua storia d'amore.
Scopriamo presto che ciò con cui Gatsby più lotta è il lasciar andare il passato: si è bloccato in un tempo deformato prima dell'inizio della guerra, quando ha combattuto come soldato, tempo in cui ha vissuto una vita felice perché si innamorò di Daisy. La velocità con cui si è formato il loro amore è rapida quanto la stessa caduta in rovina.
In assenza di Gatsby, Daisy si stancò di aspettare e si innamorò di Tom, un altro uomo ricco che la tradiva costantemente con altre donne. Immacolato, Gatsby trascorre il resto del libro e la sua vita inseguendo Daisy nella speranza di far rivivere il passato, il loro amore e trovare la felicità.
Fitzgerald usa Daisy come metafora del sogno americano: le staccionate bianche, il lavoro stabile, la famiglia e la contentezza generale della vita. Gatsby si innamorò di Daisy e la inseguì fino alla morte: causata anche a suo nome, anche dopo la loro rottura e matrimonio di lei con Tom. Cercando di riportare indietro il passato e continuando la sua visione idealizzata di Daisy, la sua visione idealizzata della vita, Gatsby cadde nella trappola, portando al suo massimo la delusione e incapacità di raggiungere il sogno americano, sogno che si allontana sempre più dalla realtà fino a diventare baratro.
Attraverso Gatsby e i suoi inutili tentativi di controllare il passato, apprendiamo la verità: nessuno può cambiare il passato così come i veri sentimenti che uno prova nel suo cuore. Come esseri umani, tendiamo a inseguire fumo e specchi: pensieri e aspettative impossibili perché è ciò che crediamo (ci illudiamo) sia vero. Più specificamente, ci vengono data la vita e la libertà, ma è la ricerca della felicità che ci separa, perché è un viaggio solitario; non ci sono due persone che possono condividere lo stesso percorso verso la felicità. È ciò che Gatsby non è riuscito a imparare: nei suoi tentativi di vivere uno stile sontuoso in linea con quello di Tom, è morto senza mai raggiungere la vera felicità.
il grande gatsby spiegazione finale
Fitzgerald indica la verità della massima che il denaro non può comprare la felicità: quando si tratta di perdita, amore e altre forti emozioni, non possono essere acquistati, solo sentite. Cercando di acquistare l'amore di Daisy, Gatsby ha creato la sua falsa identità, dimenticandosi di guardare in se stesso e invece di riversarsi negli altri con le sue feste enormi, il suo nome e la sua fama. Ecco perché alla fine nessuno è venuto al funerale di Gatsby: Non sono state stabilite relazioni.Essere veramente felici è un concetto che non si può misurare in dollari, non ha un percorso prestabilito o legato a un obiettivo da raggiungere. La felicità è qualcosa che possiamo trovare solo dentro di noi, a prescindere dalle circostanze e le persone che ci circondano.