Dopo aver raggiunto il massimo picco di popolarità, le feste del sabato sera cessarono improvvisamente in casa di Gatsby. Nella stessa misteriosa maniera in cui erano iniziate, ora erano terminate. Alcune vetture continuavano ad arrivare, ma dopo un minuto tornavano indietro con i passeggeri imbronciati.
Si viene a sapere che Gatsby ha licenziato tutto il personale domestico, per evitare fughe di notizie sulla sua relazione con Daisy.
In una giornata estremamente calda e afosa, Gatsby, Nick, Daisy, Jordan e Tom si ritrovano a pranzo insieme in casa dei Buchanan. Ad un certo punto Tom lascia la stanza per sentire la sua amante al telefono e Daisy, di fronte e tutti, bacia appassionatamente Gatsby, dichiarando pubblicamente il suo amore per lui. Daisy propone di andare in città, e durante i preparativi Tom si accorge di una occhiata di intesa tra Daisy e Gatsby e i suoi sospetti di una loro relazione si avvalorano semore più.
La compagnia si sposta verso la città divisa in dua automobili, in una Nick e Jordan e nell'altra Gatsby, Tom, che porta con se una bottiglia di Whisky, e Daisy. Tom si ferma a fare rifornimento nella officina di George Wilson, che annuncia di sapere tutto della relazione di sua moglie e di avere intenzione di lasciare presto la città per trasferirsi a ovest. Wilson, tuttavia, non conosce l'identità dell'amante di sua moglie. Tom è doppiamente infuriato perchè ha perso contemporaneamente la moglie e l'amante.
In un Hotel Gatsby e Tom si confrontano e Gatsby dichiara senza remore che la moglie non lo ama perchè è innamorata di lui, e chiede a Daisy di ammetterlo. Tom si rivolge a Daisy che non ha la forza di confermare. Gatsby, che adesso teme che il suo castello di carte stia improvvisamente per crollare, tenta un'ultima mossa e dice a Tom che Lui e Daisy adesso non sono più insieme, Tom risponde che Daisy non lo lascerà mai per mettersi con un contrabbandiere. La compagnia si dirige verso casa, stavolta Daisy e Gatsby siedono nella stessa macchina e gli altri due con Tom.
A casa dei Wilson, George è infuriato, e spiega al vicino Michaelis che ha chiuso Myrtle in casa fino a quando, dopo qualche giorno partiranno. Dopo qualche ora, Michaelis torna dai Wilson e vede Myrtle, trattenuta dal marito, che riesce a divincolarsi e scappare verso la strada. Mentre e ferma in strada sopraggiunge una vettura che la investe, senza fermarsi a prestare soccorso. Subito dopo l'auto sopraggiunge l'auto di Tom, che scopre il corpo della sua amante senza vita. Ascoltando il testimone, Tom scopre che la descrizione della automobile coincide con quella di Gatsby. Tom è turbato e scosso dagli eventi, la sofferenza per la morte della sua amante è di gran lunga superata dall'orgoglio personale e dall'odio per Tom.
Tornati a casa di Tom, questo propone di entrare per aspettare l'arrivo di un taxy, ma Nick è talmente schifato dallo svolgersi degli eventi della giornata che preferisce non entrare. Ha realizzato definitivamente lo squallore morale di Tom e Daisy, che riflettono quello dell'intera classe sociale che rappresentano. Più tardi Nick incontra Gatsby e racconta di sapere cosa è successo a Myrtle. Gatsby dice che alla guida della macchina c'èra Daisy, ma che è disposto ad assumersi la responsabilità per proteggerla. Mentre Nick rientra a casa, Gatsby staziona fuori dalla casa di Tom per essere pronto ad intervenire per proteggerla.
riassunto capitolo 8
Al suo risveglio, Nick sente Gatsby rientrare dalla veglio notturna sotto casa di Tom. Nick si reca da lui suggerendogli di lasciare la città per un pò di tempo perchè la sua macchina sarà presto identificata e lui presto ritenuto responsabile della morte di Myrtle, ma Gatsby dice che non andrà da nessuna parte fino a quando Daisy lo seguirà.
Gatsby racconta a Nick parte della sua storia, riguardo Dan Cody e su come si sia innamorato di Daisy da giovane. Della sua partenza in guerra (sentendosi sposato con Daisy) e di quando, finita la guerra, cercò di ritornare a casa ma si ritrovò a Oxford. Daisy, che non capiva il motivo del suo mancato ritorno, smise di aspettarlo ed iniziò a coltvare la relazione con Tom.
Gatsby continua il suo racconto dicendo che al suo ritorno Daisy era già sposata ed in quel momento era in luna di miele, e che non aveva intenzione di rinunciare al suo proposito di trovarla e riconquistarla. Nick dichiara che la compagnia che il gruppo di persone che frequentano (così come tutta l'alta società di New York) sono persone marce, e che che Gatsby vale più di tutti loro messi insieme.
Tempo dopo, mentre Gatsby galleggia in un materassino in piscina, ripensando alla sua gioventù, Wilson arriva a casa di Gatsby e lo uccide con un colpo di pistola, poichè crede che fosse lui a guidare la vettura che ha ucciso sua moglie. Poco dopo arriva Nick, che trova il corpo dell'amico fluttuare nella piscina.
riassunto capitolo 9
L'ultimo capitolo del libro inizia con la polizia e i paparazzi che irrompono nella casa di Gatsby. Nick si preoccupa di organizzare il funerale di Gatsby, e quando telefona a Daisy per comunicarle la morte di Gatsby non trova nessuno, visto lei e Tom sono partiti per un viaggio senza lasciare detto dove si trovano. Nick si sente frustrato, e si sente in dovere di contattare le persone che conoscevano Gatsby affinchè gli stiano vicine nel momento della morte. Contatta Mayer, che risponde che non parteciperà al funerale di Gatsby.
Ad un certo punto qualcuno chiama Gatsby al telefono, Nick comunica la sua morte ma dall'altra parte del telefono il chiamante riattacca.
Tre giorni dopo la morte di Gatsby, Nick riceve un telegramma da Henry C. Gatz, il padre di Gatsby nel Minnesota. Pare che Gatz abbia saputo della morte di Jimmy (Gatsby) attraverso il giornale di Chicago. Gatz si rifiuta di portare il corpo nel Midwest perchè "A Jimmy è sempre piaciuto di più in Oriente". Quella sera, Klipspringer e Nick si sentono telefonicamente, Nick pensa che Klipspringer parteciperà al funerale il giorno successivo, ed è sgomento di sentire che Klipspringer ha chiamato solo solo per informarsi sulle sue scarpe da tennis.
La mattina del funerale, Nick si fa strada nell'ufficio di Wolfshiem, sperando di nuovo di convincere il socio in affari più vicino di Gatsby a partecipare alla funzione. Wolfshiem rifiuta di nuovo, ma rivela di aver fatto fortuna con Gatsby usandolo in varie attività criminali.
Quando Nick ritorna da Gatsby, trova il signor Gatz che attraversa la casa di suo figlio, diventando più orgoglioso mentre prende in mano i beni che lo circondano. Tirando fuori una copia di Hopalong Cassidy, un tempo di proprietà del giovane Jimmy Gatz, il padre di Gatsby sottolinea la spinta del suo giovane figlio verso l'auto-miglioramento richiamando l'attenzione di Nick sul programma quotidiano scritto nella parte posteriore. Poco dopo, gli uomini si aggiornano al funerale. Alla tomba ci sono alcuni domestici, il corriere, il ministro Nick e il signor Gatz. Nick è colpito dall'amara ingiustizia della morte solitaria di Gatsby. Nonostante tutte le persone che hanno trovato la strada per le feste di Gatsby, nessuna, ad eccezione di un uomo noto solo come "Owl Eyes", si è preso la briga di fare una apparizione al suo funerale (e ha raggiunto il cancello solo dopo che i servizi erano finiti ).
Nick passa poi ai ricordi del viaggio a ovest quando tornò a casa dal college. Mentre il treno si spostava sempre più a ovest, divenne sempre più a suo agio, come se stesse tornando in un posto speciale solo suo. Ricordare questa memoria avvia Nick in una discussione sui meriti del Midwest contro i vizi dell'Est. La storia si conclude quando Nick interagisce con due persone del suo passato. Innanzitutto, parla con Jordan e, sebbene si senta ancora affettuosamente nei suoi confronti, la respinge nuovamente con freddezza. Finalmente, un giorno d'autunno, Nick incontra Tom lungo la Fifth Avenue. Tom, vedendo Nick, fa la prima mossa per parlare. Inizialmente Nick si rifiuta di stringere la mano a Tom, sconvolto da ciò che Tom è arrivato a rappresentare. Nel corso della loro breve discussione, Nick scopre che Tom ha avuto un ruolo nella morte di Gatsby: George Wilson si è recato alla casa Buchanan a East Egg e Tom gli ha detto chi possedeva l'auto che ha colpito Myrtle. Quando Nick se ne va, stringe la mano a Tom perché "si sentì improvvisamente come se [stesse] parlando con un bambino".
È giunto il momento per Nick di lasciare West Egg e tornare a ovest. L'ultima notte, si avvicina a Gatsby per un'ultima visita. Passeggiando verso l'acqua viene chiamato a ricordare come era la casa di Gatsby, piena di gente e feste sontuose. Considera la meraviglia di Gatsby nel trovare il molo di Daisy nell'oscurità, fino a che punto Gatsby aveva viaggiato nella sua vita e come aveva sempre sperato in futuro. Nel suo ultimo pensiero, Nick collega la società alle barche che si muovono eternamente contro corrente sul suono.