Siddharta è un giovane vissuto in India, alla ricerca del proprio cammino verso la realizzazione di se stesso
affronta temi come il significato della vita, dell'amore e dell'amicizia. Viaggiando su diversi pianeti, il protagonista incontra diversi personaggi, che riflettono la stranezza del mondo degli adulti, ed ognuno ci mostra una caratteristica della società moderna.
Allegoria delle rivoluzioni che hanno segnato la storia, e che inevitabilmente si trasformano in regime. Nel caso particolare descritto da Orwell, l'allegoria è nei confronti della rivoluzione russa.
Una delle più celebri storie di Natale nel mondo, racconta della conversione dell'avido protagonista, Scrooge, tramite la visita di tre spiriti (passato presente e futuro) in una notte di Natale. Oltre al tema religioso sono affrontati i temi della lotta alla povertà e del lavoro minorile.
Romanzo ambientato nel 1890 nel fiume Congo. Il tema principale è la critica al colonialismo, e descrive le barbarie messe in atto dalle potenze occidentali in Africa. Parallelamente viene analizzato il tema del male, che la cultura occidentale non accetta in se stesso, proiettandolo sulle altre culture.
Narra la storia del dottor Frankenstein e del mostro da lui creato. Affronta il tema della paura per lo sviluppo tecnologico e scientifico, e dei rispettivi limiti etici. Il mostro rappresenta il diverso, che in quanto tale causa terrore, e sentendosi odiato ha reazioni distruttive nei confronti della società.
Tragedia di Shakespeare sul tema dell'ambizione e dell'assassinio. Si narra la storia di Macbeth, a cui delle streghe hanno profetizzato l'ascesa al trono. Affinchè la profezia si avveri Macbeth uccide il Re per prenderne il posto, scatenando una serie di eventi che porteranno alla sua rovina.
Tragedia di Shakespeare che analizza il tema della gelosia in tutte le sue forme. Indotto in errore da Jago, Otello arriva ad uccidere la sua innocente moglie Desdemona. Tramite la diabolica figura di JAgo, Shakespeare dimostra che il male ha solo bisogno di un pretesto per essere realizzato.
Tra le opere più celebri della letteratura mondiale. E' la storia del principe Amleto, spinto dallo spettro di suo padre a vendicarne la morte. Vengono analizzati il tema della opportunità del vivere nonostante le difficoltà della vita, e della lotta tra il pensiero che inibisce l'azione.
La più celebre storia d'amore di tutti i tempi descrive l'amore perfetto, ostacolato dalla società.
eterne differenze tra maschi e femmine, i primi intenti a costruire le seconde impegnate a costruire un mondo piacevole da alternare al dovere.