trama del Macbeth
Due generali di re Duncan, Macbeth e Banquo,incontrano tre strane donne in una brughiera scozzese, durante il loro viaggio di ritorno verso casa, dopo una feroce battaglia contro un parente del re che voleva usurparlo .In tale battaglia i due generali si sono distinti per forza, coraggio e lealta', soprattutto Macbeth. Le tre strane donne, dette anche le tre fatidiche sorelle, sono in realta' tre streghe, salutano Macbeth col suo titolo nobiliare, e gli predicono che oltre conte di Glamis diventera anche conte di Cawdor, ed infine re di Scozia. A Banquo invece dicono che sara' meno felice, ma piu' felice, e che non sara' re, ma padre di una stirpe di re.
Fatta la profezia, le tre streghe scompaiono nell'aria. Durante il proseguo del viaggio Macbeth apprende la notizia che il re ha destituito il conte di Cawdor, poiche' si e' scoperto essere l'artefice della rivolta contro il re Duncan, ed il suo posto andra' a chi piu' valorosamente ha combattuto per salvaguardare il re : Macbeth, che è rapito dal fatto che la previsione delle malefiche sorelle si sia avverata, e con questa velocità. Dopo aver premiato Macbeth, il re annuncia che si recherà al castello di Macbeth per rendergli onore con una breve visita.
Macbeth scrive una lettera a sua moglie dove racconta gli ultimi eventi, con particolare attenzione alla profezia, inoltre informa sua moglie della prossima visita di re Duncan Quando Lady Macbeth la riceve, giura che lo aiutera' a diventare re, usando qualsiasi mezzo e non fermandosi di fronte a niente.
Macbeth rientra a casa, e presto anche il re Duncan. I due coniugi tramano insieme di uccidere il re, e mentre Macbeth si dibatte e non riesce a decidere se agire o meno, sua moglie e'risoluta e riesce a convincere anche l'indeciso marito.
La prima fase del piano e' di drogarele guardie con un potente sonnifero, quindi entrare nella camera del re, poi lasciare i pugnali insanguinati nelle mani della guardie. Il mattino successivo Macduff arriva, e quando entra nella stanza del re, per svegliarlo, scopre l'assassinio. I figli del re, Malcolm e Donalbain scappano, temendo per le loro vite, e per questo vengono accusati dell'omicidio del padre.
Macbeth adesso ha realizzato la sua ambizione : essendo i figli accusati di omicidio e Macbeth il parente piu' prossimo del re, viene incoronato re. Da quel momento la sua anima e'logorata dai rimorsi e dalla paura di essere scoperto, non riuscirà più a dormire e la sua mente sarà sempre piena di pensieri sull'omicidio compiuto, e le sue azioni volte a cercare di nasconderlo, e chiunque sospetta di lui diventerà un suo nemico.
Il primo nemico e' Banquo, che avendo assistito alla profezia, ha visto piantare i semi dell'ambizione in Macbeth, e lo aveva messo in guardia dal 'non perdere onore nel tentativo di acquisirne', inoltre le streghe avevano promesso a Macbeth una corona infeconda, in quanto non i suoi figli ma quelli di Banquo, sarebbero diventati re, secondo la profezia.
Macbeth ordina, quindi, di assassinare Banquo e Fleance (suo figlio).
Il primo viene ucciso, ma il ragazzo riesce a scappare. La sera stesso, durante un banchetto, il fantasma di banquo compare a Macbeth e lo tormenta, di fronte a tutti gli ospiti e alla incredula moglie che, come tutti gli altri, non puo' vedere lo spirito poiche' questo si manifesta solo a Macbeth.
Trama Macbeth
seconda parteMacbeth incontra di nuovo le streghe, e queste predicono che sarà al sicuro fino a quando la foresta di Birman si muoverà verso di lui, e finchè un nuomo non partorito da donna lo affronterà, inoltre gli dicono di guardarsi da Macduff.
Macbeth adesso si sente sicuro, perchè considera le nuove profezie irrealizzabili. Macbeth instaura un vero e proprio regime di terrore, e fa uccidere tutti gli abitanti del castello di Macduff, compresa sua moglie e il piccolo figlio.
Macduff si salva perche' aveva raggiunto uno dei figli del re, Malcolm, per organizzare un esercito per spodestare il tiranno Macbeth. A questo punto l'esercito si mette in marcia, e in prossimita' del castello, attua un piano per poter mimetizzare le truppe : ogni soldato tagliera un albero e l'esercito avanzera' nascosto. La prima profezia quindi e' realizzata, ed un messaggero annuncia a Macbeth che la foresta sta' avanzando verso il castello.
Lady macbeth ,che nel frattempo e' tormentata dalla colpa,e durante le notti ,mentre fa la sonnambula,parla incessantemente delle sue colpe e compie il gesto di lavarsio le mani sporche di sangue,non regge al dolore,e poco prima che inizi la battaglia finale ,si uccide.Nonostante l'avverarsi della profezia della foresta che avanza,Macbeth si sente ancora sicuro,nessuno uomo partorito da donna puo' ucciderlo. L'esercito intanto e' entrato nel castello,e Macduff sfida Macbeth a duello.
Mentre combattono Macbeth gli dice di desistere,perche'vi e' una profezia secondo la quale non potra' essere ucciso,ma Macduff rivela che lui e' nato da un taglio cesareo,e quindi non e' stata una donna a partorirlo ma un chirurgo.Macbeth maledice il momento in cui ha ascoltato i demoni impostori,che ci ingannano mentre dicono il vero;
Nel finale, Macduff uccide Macbeth ,e porta la sua testa al nuovo re Malcolm, che dichiara la pace nel regno.