personaggi Mercante di Venezia
Shylock:e' un finanziatore Ebreo che vive a Venezia. Furioso per essere sottoposto a maltrattamenti da parte dei Cristiani, in particolare da Antonio, Shylock trama la sua vendetta e ne vede possible l'attuazione quando Antonio (il mercante di Venezia) necessita di un prestito: Shylock chiederà come garanzia per il prestito la carne di Antonio. Sebbene sia visto dagli altri personaggi della commedia come una sorta di mostro, certe volte Shylock si allontana da tale immagine per essere semplicemente un essere umano. Proprio questa contraddizione, oltre alla sua efficace interpretazione dell'odio in scena, hanno permesso all'Ebreo di diventare uno dei più memorabili personaggi shakespeariani.
Porzia (Portia)
Porzia è una ricca ereditiera che vive a Belmonte. Si tratta di una donna la cui bellezza è pareggiata solo dalla sua intelligenza e la sua fama ha varcato i confini di Venezia e della stessa Italia. Dopo la morte di suo padre deve sposarsi. Suo padre, uomo saggio, ha escogitato un espediente per selezionare i suoi corteggiatori (la scelta tra i tre scrigni contenenti oro, argento e piombo), che le consentirà di sposare il suo vero amore, Bassanio. E' senza ombra di dubbio il personaggio dotato di maggiore intelligenza, che usa per manipolare a fin di bene gi eventi e i personaggi della commedia. Si traveste da avvocato e riesce a salvare Antonio nel processo in cui Shylock reclamava la sua libra di carne in quanto in ritardo nel pagamento del debito.
Antonio
Antonio è il personaggio che da il nome alla commedia,il mercante che, per amicizia nei confronti di Bassanio, accetta di firmare il contratto di Shylock, che mette a repentaglio la sua stessa vita.
Antonio è un personaggia abbastanza mutevole, a volte inspiegabilmente malinconica e, come Shylock mette in evidenza, posseduto da una incorreggibile avversione nei confronti degli Ebrei. Nonostante questo, Antonio è benvoluto dai suoi amici e prova un sentimento di pietà per Shylock.
Bassanio
Un nobile di Venezia, parente e grande amico di Antonio. L'amore di Bassanio per Porzia lo porta a chiedere un prestito a Shylock, che pretenderà la carne di Antonio come garanzia. Pur essendo un uomo dalle poche capacità come uomo d'affari, Bassanio ha l'amore di Porzia, e si rivelerà abile nel superare la prova dei tre scrigni, risultando l'unico a scegliere quello contenente il piombo, scartando quelli di oro e argento. Il cofanetto di piombo contiene il ritratto di Porzia, ed è quello che assegna la mano di Porzia ad uno solo dei corteggiatori.
Graziano
Un amico di Bassanio che lo accompagna a Belmonte. E' un individuo rude e loquace, Un giovane uomo tra i più critici e che maggiormente insultano e criticano Shylock durante il processo .Mentre Bassanio è intento a corteggiare Porzia, Graziano si innamora,ed in seguito sposa, Nerissa, la cameriera di Porzia.
Jessica
Jessica è la figlia di Shylock, ed odia la vita che conduce nella casa di suo padre. Decide di fuggire con il giovane Cristiano Lorenzo. Il destino della sua anima è spesso in dubbio : Si chiede se il suo matrimonio con Lorenzo possa consentirle di superare il fatto di essere nata in una famiglia Ebrea, ed il pubblico si chiede se la vendita dell'anello dato da sua madre a suo padre, dall'inestimabile valore affettivo, sia un gesto che denota una insensibilità eccessiva.
Lorenzo
Un amico di Bassanio ed Antonio, Lorenzo Ama la figlia di Shylock, Jessica, ed organizza la fuga di lei dalla casa paterna, che porterà alla fuga dei due a Belmonte.
Nerissa
E' la cameriera di Porzia, nonchè sua confidente. Sposa Graziano ed accompagna Porzia nel suo viaggio verso venezia.
Lancillotto Gobbo
E' il servo di Shylock. Una figura comica, un 'fool' dagli eloquenti giochi di parole. Lascia il servizio presso la casa di Shylock per andare a lavorare per Bassanio.
Il principe del Marocco
Un principe nero che si reca a corteggiare Porzia. Chiede a Porzia di non tenere conto del colore della sua pelle e si sottopone alla prova dei tre scrigni(caskets). Certo che il cofanetto rifletta la bellezza di Porzia sceglierà quello d'oro, che si rivelerà quello sbagliato.
Il principe di Aragona
Uno spagnolo arrogante che partecipa al corteggiamento di Porzia tramite la scelta dello scrgino. Sceglie lo scrigno d'argento che contiene un messaggio che lo apostrofa come idiota,invece della mano di Porzia.
Salerio
Un nobile veneziano, Amico di Antonio, Bassanio e Lorenzo. Salario accompagna i novelli sposi Jessica e Lorenzo a Belmonte, e ritorna a Venezia con Bassanio e Graziano per assistere al processo di Antonio
Solanio
Un nobile veneziano, che si accompagna quasi sempre con Salerio, condividendone discorsi e lati del carattere.
Il doge di Venezia.
E' il governatore della città, che presiede il processo di Antonio. Sebbene sia un uomo estremamente potente, il suo stato di duca si basa sul rispetto della legge, ragion per cui non è in grado di aiutare Antonio.
Vecchio Gobbo E' il padre di Lancillotto,nonchè
uno dei pochi amici di Shylock.
Tubal
Un Ebreo che abita a Venezia, amico di Shylock.
Dottor Bellario
Un ricco avvocato Padovano nonchè cugino di Porzia. Non appare direttamente in scena,sebbene abbia un ruolo chiave nella commedia, consegnando al servitore di Porzia la lettera di presentazione necessaria per essere ammessi al processo di Antonio. come consulente del doge di Venezia.