frasi oliver twist
Non vi è rimorso più profondo di quello a cui non si può rimediare. Se non vogliamo essere tormentati, ricordiamocene in tempo.Chi è segnato da un particolare difetto riesce a percepirlo intuitivamente anche in altri.
Ci sono libri di cui il retro e la copertina sono di gran lunga le parti migliori.
È perché penso così tanto ai cuori caldi e sensibili, che vorrei evitare loro di essere feriti.
Le sorprese, come le disgrazie, quasi mai vengono da sole.
Nonostante Oliver avesse avuto una educazione filosofica, non conosceva il principio secondo cui l'autoconservazione è la prima legge della natura.
Tuttavia, le lacrime non riuscivano a farsi strada nell'anima di Mr. Bumble: il suo cuore era impermeabile.
La bontà viene premiata. Ricordalo figlio mio e vivi di conseguenza.
Alcune persone non sono nemiche di nessuno se non di se stesse, lo sai.
Confesso di dover ancora imparare che dal male più vile non si può trarre una lezione sul bene più puro.
La dignità, e anche la santità, a volte, sono più questioni di giacca e gilet di quanto alcuni immaginino.
Ci sono molti libri, non è vero, ragazzo mio?" disse il signor Brownlow, osservando la curiosità con cui Oliver osservava gli scaffali che si estendevano dal pavimento al soffitto.
"Un gran numero, signore", rispose Oliver; "Non ne ho mai visti così tanti."
"Li leggerete se vi comportate bene", disse gentilmente il vecchio gentiluomo; "e questo ti piacerà, meglio che guardare l'esterno, - cioè, in alcuni casi, perché ci sono libri di cui il retro e la copertina sono di gran lunga le parti migliori.
Mia cara signorina, il crimine, come la morte, non è riservato solo ai vecchi e agli avvizziti. Le più giovani e le più belle sono troppo spesso le sue vittime prescelte.
Quanto una cosa insignificante disturberà la serenità delle nostre fragili menti!
Ogni mestiere ha i suoi svantaggi.
Mr. Bumble
Ognuno è amico di se stesso, mia cara.
"Spero che dirai le tue preghiere ogni notte", disse un altro gentiluomo con voce burbera; “e prega per le persone che ti danno da mangiare e si prendono cura di te.
Gli uomini che guardano la natura e i loro simili e piangono che tutto è oscuro e tetro, hanno ragione; ma i colori cupi sono il riflesso dei loro occhi e dei loro cuori malati.
È perché penso così tanto ai cuori caldi e sensibili, che vorrei evitare loro di essere feriti.
citazioni oliver twist
Vi è qualche cosa in una donna infuriata, specialmente se alle sue forti passioni aggiunge gli irrefrenabili impulsi della disperazione e della indifferenza, che pochi uomini hanno il coraggio di provocare.Il sole, il sole splendente, che riporta non solo la luce, ma nuova vita, speranza e freschezza all’uomo, irruppe sulla città affollata in una gloria chiara e radiosa. Attraverso i vetri colorati e le finestre riparate con la carta, attraverso la cupola della cattedrale e le fessure marce, diffonde il suo raggio allo stesso modo.
Il mio cuore è fermo, più fermamente di quanto il cuore di un uomo sia mai stato fisso verso una donna. Non ho alcun pensiero, nessuna visione, nessuna speranza nella vita oltre lei; e se ti opponi a me in questo grande interesse, prendi la mia pace e la mia felicità nelle tue mani e le getti al vento.
L'ansia: la paurosa, acuta ansia: di restare a guardare mentre la vita di una persona che amiamo teneramente trema in bilico; i pensieri tormentosi che si affollano nella mente, e fanno battere violentemente il cuore, e il respiro si fa pesante, per la forza delle immagini che evocano davanti ad essa; l'ansia disperata di fare qualcosa per alleviare il dolore, o diminuire il pericolo, che non abbiamo il potere di alleviare; l'affossamento dell'anima e dello spirito, che produce il triste ricordo della nostra impotenza; quali torture possono eguagliare queste; quali riflessioni sugli sforzi possono, nella marea piena e febbrile del tempo, calmarli!
OH! se, quando opprimiamo e schiacciamo i nostri simili, dedicassimo un solo pensiero alle oscure prove dell’errore umano, che, come nuvole dense e pesanti, stanno salendo, lentamente è vero, ma non meno sicuramente, verso il Cielo, e riversano la loro vendetta sulle nostre teste; se sentissimo per un solo istante, nell'immaginazione, la profonda testimonianza delle voci dei morti, che nessun potere può soffocare e nessun orgoglio escludere; dove sarebbero le offese e le ingiustizie: la sofferenza, la miseria, la crudeltà e il torto: che la vita di ogni giorno porta con sé!