il mondo nuovo riassunto
La storia si svolge a Londra nell’anno 632 (circa il 2540) dopo la nascita di Henry Ford, il nuovo Messia. Il contesto è una società mondializzata che esalta la tecnologia, la produzione di merci, la felicità permanente, il consumo continuo e la vita sociale forzata. La riproduzione naturale non avviene più e la maggioranza della popolazione è sterile.I bambini sono prodotti in provetta e sugli embrioni vengono effettuati dei trattamenti che inducono nei futuri uomini e donne, le preferenze e i gusti così come i comportamenti e le attitudini in funzione del posto che occuperanno nella società. Sono gli scienziati e i ricercatori del Centro di Incubazione che concepiscono e gestiscono la nascita dei bambini che costituiscono la società del futuro.
Questo permette, non soltanto di stabilire a priori di far nascere solo esseri umani considerati conformi alla società, ma anche e soprattutto di apportare modifiche genetiche per utilizzarli agli scopi predestinati. Vengono prodotti grandi quantità di gemelli da uno stesso ovulo (gemelli Bokanowsky), per ricoprire ruoli lavorativi ordinari e seriali.
L’intera popolazione mondiale (salvo alcune riserve di “selvaggi” non civilizzati) è ormai fabbricata in laboratorio, è sterile e assume anticoncezionali in modo obbligatorio e permanente. Una élite , attraverso i suoi organi esecutivi, la controlla e la manipola in modo totalizzante.
La società del mondo nuovo é un sistema composto da cinque caste, ripartite in ordine gerarchico decrescente, a cui ogni individuo é assegnato e nelle quali é inserito dalla nascita. Ogni casta ha una precisa funzione ed un suo colore che la contraddistingue.
Ogni categoria é ulteriormente suddivisa in sottocategorie con una articolazione interna per lo svolgimento di funzioni utili alla società stessa.
Gli Alfa
costituiscono la casta superiore, l’élite che dirige il mondo. Sono di bell’aspetto, alti, intelligenti, rasentano la perfezione. Il loro colore é il grigio. <br><br>
I Beta
fanno anch’essi parte di una classe superiore, ma un gradino più in basso, sono lavoratori esperti ed occupano posti importanti e di responsabilità. Il loro colore é il verde.
I Gamma
rappresentano la prima casta inferiore. Si tratta di una classe media, più popolare. Il loro colore é il viola.
Gli Epsilon e i Delta
sono le ultime caste inferiori. Sono brutti e piccoli di statura, svolgono lavori pesanti e di manovalanza. I loro colori sono il kaki e il nero. Non c’é nessun sentore di ribellione nel popolo perché ogni essere umano é allevato ed educato nei Centri di Condizionamento messi a disposizione dallo Stato.
Gli individui imparano così sin dall’infanzia che il loro condizionamento é quanto di meglio possano vivere e che non sarebbero felici se si trovassero in una categoria sociale diversa da quella per cui sono nati, quello é il migliore dei mondi possibile.
Questa tecnica é stata adottata dopo la guerra dei 9 anni, iniziata nell’anno 141 dopo Ford ed ha lo scopo di mantenere la stabilità sociale ed il potere dello Stato Mondiale.
il mondo nuovo riassunto capitolo 1
“Il mondo nuovo” si apre con una visita guidata di un gruppo di studenti al Centro d’Incubazione e di Condizionamento di Londra. Il Direttore del centro Thomas Tomakin illustra i principi su cui si fonda la società e la sua organizzazione in classi sociali (caste).Attraversando i lunghi corridoi che portano nelle sale e nei laboratori, seguito dai giovani studiosi, il direttore espone gli obiettivi perseguiti dal Centro e le nuove scoperte nel campo della fecondazione in laboratorio.
Ogni tanto gli studenti pongono domande al direttore, essi apprendono i dettagli della manipolazione genetica, del processo di riproduzione artificiale e della clonazione. Lo scopo del Centro d’Incubazione e Condizionamento è quello di produrre esseri predestinati alle rispettive caste, utili alla società e che amino tutto ciò che sono obbligate a fare.
Con questo sistema viene assicurata la stabilità sociale di individui uniformati. Gli embrioni vengono immatricolati per poi subire delle manipolazioni ulteriori che permettono di ripartirli nei gruppi a cui sono predestinati.
il mondo nuovo riassunto capitolo 2
Nel proseguimento della visita, il direttore accompagna gli studenti al piano superiore per vedere il luogo di allevamento infantile e le sale di condizionamento, dove i bambini subiscono un trattamento di manipolazione psichica per mezzo di dissuasori acustici e scariche elettriche che creano il riflesso del disprezzo e del disgusto verso alcuni oggetti, in particolare inculcano loro il disprezzo per i fiori e i libri.Infatti i libri sono considerati oggetti sovversivi e i fiori, essendo una bellezza gratuita, disincentivano i consumi. Gli studenti vengono condotti nella sala dove si svolge l’educazione morale, meglio definita “Ipnopedia” e il direttore prosegue la sua spiegazione parlando al suo pubblico in ammirazione, di questa tecnica che consiste nella emissione di una voce che a ripetizione parla ai bambini durante il sonno, dei principi fondanti della società, questi impulsi li suggestionano, condizionandoli in modo permanente.
E’ così che vengono trasmessi i principi morali che determineranno i loro comportamenti sociali.
il mondo nuovo riassunto capitolo 3
Questo capitolo si svolge su due piani d’azione contemporaneamente.Da una parte continua la visita al Centro di Incubazione e Condizionamento in cui si assiste alla vita all’aperto che i bambini svolgono nel giardino del centro, qui li vediamo divertirsi e scorazzare nudi, istigati a fare giochi erotici tra di loro e a consumare la sessualità liberamente.
In seguito assistiamo ad un discorso del Governatore Mondiale dell’Europa Occidentale Mustapha Mond, che incontra il direttore e i suoi studenti ed illustra come si viveva prima che istituissero il loro mondo nuovo.
Parla della famiglia con tono ironico e sprezzante, del parto, dell’allattamento e dell’affezione madre-figlio, descrivendoli come qualcosa di turpe e abbietto, abitudini che l’umanità ha ormai perduto grazie all’organizzazione del mondo nuovo, il migliore dei mondi possibili.
Egli fa diversi accenni alla guerra dei 9 anni, alle bombe all’antrace, alla fine del liberalismo, al famoso massacro del British Museum.
La guerra aveva permesso la presa di potere del governo mondiale e la nascita del mondo nuovo con la conseguente introduzione delle pratiche dell’ectogenesi, dell’ipnopedia, del condizionamento neo pavloviano. Viene introdotto il regime del consumo obbligatorio nell’interesse dell’industria, secondo il principio per cui non si può consumare molto se si resta seduti a leggere, furono falciati tutti i c.d. “sostenitori della vita semplice”, si ebbe distruzione dei monumenti, la chiusura dei musei e la soppressione di tutti i libri pubblicati prima del 150 di Ford.
Mond parla dell’antica religione del Cristianesimo come di un “etica e di una filosofia di un insufficiente consumo”
In parallelo assistiamo alla conversazione nello spogliatoio femminile del Centro, tra due donne Lenina Crowne e Fanny Crowne, che lavorano al settore fecondazione. Le donne si confrontano sulle loro esperienze con gli uomini. Lenina da tempo è rimasta fedele ad Henry Foster e Fanny la riprende per non aver avuto altre relazioni e per non avere frequentato abbastanza altri uomini, come previsto dalle regole sociali, che non vedono positivamente le relazioni esclusive.
Così Lenina, dando ragione all’amica, pensa di voler sedurre Bernard Marx, un Alpha che ricopre un ruolo importante, ma timido ed impacciato con le donne. Intanto nello spogliatoio maschile, da parte sua Bernard Marx assiste ad una conversazione tra Henry Foster e un collega il cui oggetto è Lenina Crowne.
Essi ne parlano con ammirazione e disprezzo, considerandola alla stregua di un oggetto sessuale. Bernard ne è disgustato, vorrebbe saltargli addosso, ma non può farlo, perché il suo fisico, compromesso alla nascita da un errore nel trattamento del suo sangue sintetico, glie lo impedisce.
il mondo nuovo riassunto capitolo per capitolo
Capitolo 4
Lenina Crowne entra nell’ascensore del Centro, dove è sottoposta agli sguardi degli uomini presenti, dei quali quasi tutti, hanno avuto una relazione con lei. Essi la guardano con desiderio essendo essa apprezzata per essere “molto pneumatica”. La donna incontra Bernard Marx, i due hanno in progetto di partire insieme per andare a visitare il Nuovo Messico, luogo dove vengono tenuti in una riserva i “selvaggi” e gli chiede se ha ancora intenzione di fare quel viaggio insieme.
Bernard arrossisce e balbetta, è complessato per la sua scarsa prestanza fisica ed é preoccupato a causa della propria insicurezza, Lenina lo trova comico e non aspettando la sua risposta, parte a fare un giro in elicottero su Londra insieme ad Henry Foster. In seguito Bernard si reca alla “Casa di Propaganda”, per partecipare al “Collegio di Ingegneria Emotiva” dove incontra l’amico Helmholtz Watson, un ingegnere emotivo, che appartiene ad una casta superiore, dall’aspetto bello e abile nella sua professione, addirittura con un “eccesso di talento”, campione sportivo ed infaticabile amatore, molto dotato rispetto a Bernard che è invece vittima di un’insufficienza ossea.
Helmholtz Watson è anche un educatore e insegna all’Università, egli redige i messaggi di propaganda inconscia somministrati durante il sonno e confessa all’amico di avere la sensazione di avere una grande forza espressiva che vorrebbe esternare, ma non riesce a farlo con le parole, che gli appaiono insufficienti allo scopo.
Bernard lo mette al corrente del viaggio che ha in progetto con Lenina e gli confessa le sue insicurezze. L’amico, avvertendo le preoccupazioni di Bernard, si sente a disagio e si vergogna per lui, vorrebbe che egli dimostrasse un po' più di amor proprio.
il mondo nuovo riassunto capitolo 5
Lenina Crown ed Henry Foster, dopo il loro giro in elicottero ed una partita di golf ad ostacoli, continuano la serata insieme.Assumono il Soma, la droga legale che euforizza ed anestetizza, senza dare nessuna spiacevole ripercussione al fisico, poi si recano in un locale, al Varietà dell’Abbazia di Westminster dove ballano tutta la sera accompagnati dalla musica sintetica e dai “sessofonisti” e la loro musica aerea, immersi in uno stato di benessere indotto.
Alla fine della serata una voce da un altoparlante invita i presenti a guadagnare l’uscita e a non dimenticare euforizzanti ed anticoncezionali. Lenina ed Henry sotto l’effetto del Soma si ritirano a casa di Henry.
Quanto a Bernard, egli deve recarsi ad un pranzo di solidarietà alla “Cantorìa”, egli entra nella sala delle celebrazioni per prendere parte alla tavola del circolo di solidarietà alla quale si siedono i dodici rappresentanti dei gruppi di solidarietà.
A fianco a Bernard si siede Morgana Rotschild, una donna che lo mette a disagio. Vengono dispensate dosi di Soma per i commensali, ognuno beve e tutti insieme cantano l’inno di solidarietà, invocando il loro Ford ed invocando la loro unione nel segno dell’annichilimento dell’Uno nel Tutto.
Al termine cala il silenzio nella sala e improvvisamente una voce misteriosa e meravigliosa, invoca Ford portando tutti i presenti ad uno stato di estasi. La voce annuncia l’arrivo dell’essere supremo. Suonano i tamburi, gli animi si infuocano e i commensali si dimenano nella febbrile attesa, urlando e battendo il tempo con le mani sulle natiche. La voce istiga la transe ripetendo frasi simboliche e significative per i presenti, come ”Dodici in uno!” ” e “Orgi porgi!”, , ”Ford e allegria!” .
Tutti danzano e battono il ritmo in cerchio. Ma nell’entusiasmo e nell’euforia generale, Bernard si sente solo e separato, non sente di partecipare a quell’unione collettiva.
il mondo nuovo riassunto capitolo 6
Lenina è incuriosita e spiazzata dal comportamento di Bernard che è refrattario all’assunzione di Soma e non amando il caos della folla e gli eccessi di divertimento, le chiede di appartarsi per contemplare insieme la bellezza della serata.Lenina è attratta dal fascino particolare di Bernard, ma lo trova anche inquietante, soprattutto per la blasfemìa della sua aspirazione alla libertà, per la sua ricerca di momenti meditativi in cui riflette sulla solitudine dell’individuo.
Lenina riesce a rispondergli solo ripetendo le frasi fatte, apprese durante il condizionamento. I due prendono accordi per recarsi a visitare la riserva di selvaggi del Nuovo Messico e Bernard ottiene l’autorizzazione dal direttore, per eseguire questa visita con Lenina.
Ma durante il colloquio, il direttore si lascia andare all’emozione del ricordo del suo viaggio di venti anni prima nella stessa riserva, in cui si recò con la compagna Linda e che per una malaugurata sorte, scomparve in quel luogo e lui dovette rientrare da solo a Londra senza averne più avuto notizia.
Dopo questo racconto, il direttore, resosi conto di avere ceduto all’emozione, ritorna al suo tono arrogante e autoritario di sempre e congeda Bernard avvisandolo che per il suo comportamento antisociale di cui gira ormai voce, egli rischia di essere trasferito in Islanda. Bernard sa che in Islanda vengono trasferiti i soggetti trasgressivi e che lì la vita è molto dura, ma non teme le parole del direttore.
Lenina e Bernard partono da Londra per la riserva e sbarcano a Malpais, la riserva dei selvaggi in Nuovo Messico.